Italiano English

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità della Fondazione.

15 ottobre 2015

RES.O AD ARTISSIMA

Ad Artissima verrà presentata la prima pubblicazione del progetto Venerdì 6 novembre h 12.30, Meeting Point, Oval

Ad Artissima verrà presentata la prima pubblicazione del progetto Res.O, Working Geographies, un volume che documenta le prime quattro edizioni attraverso i testi degli autori e i progetti dei venti artisti finora coinvolti; questa pubblicazione solleva interrogativi e affronta questioni che, a partire dall’arte, toccano ambiti quali l’economia, l’ambiente, la politica, la storia, la comunicazione, le scienze sociali, esplorando rotte artistiche non consuete che, in tempi di radicale trasformazione, mettono in dialogo una regione del Nord Italia, il Piemonte, con l’Egitto, il Brasile, l’India e la Colombia. Working Geographies offre un insieme di riflessioni intorno ai concetti di confine, d’identità e di cultura, in uno scenario globale liquido e soggetto a continue interrelazioni e fratture.

Alla presentazione interverrà anche William Wells, fondatore e Direttore di Townhouse Gallery,Cairo.

Sempre nell’ambito della fiera torinese, all’interno dello spazio In Mostra, Res.O presenta per la prima volta in Italia Caucacola: un’opera costituita da una cinematic installation e da una scultura ideata da Giorgio Cugno nel 2014 nel corso della residenza presso lugar a dudas, a Cali in Colombia.

Inoltre, domenica 8 novembre h 18 , gli artisti di quest’ultima edizione saranno i protagonisti di Let’s talk Resò#5 e Resò- Lab, nello spazio di ZonArte.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Il progetto è a cura di: Accademia Albertina delle Belle Arti , Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, CeSAC  ,Città di Torino  GAI, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Spinola Banna per l’Arte , Fondazione Sandretto Re Rebaudengo , PAV - Parco Arte Vivente, Eco e Narciso; e in collaborazione con le residenze internazionali Townhouse del  Cairo in Egitto, Khoj di New Delhi in India, Lugar a Dudas di Cali in Colombia, e Biruchiy Contemporary Art Project di Biruchiy in Ucraina.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito del progetto.

Documenti Allegati